giovedì 22 ottobre 2015

La Calavera Messicana -Sugar Skull-


Halloween is coming...



Direttamente da il "Día de los Muertos" vi propongo la mia CALAVERA  Emoticon heart il famoso teschio di zucchero messicano che ricopre i volti di milioni di sudamericani nei festeggiamenti del 1 e 2 Novembre.
Vi lascio le parole a riguardo di questa festa dal blog qui :
" Noi messicani abbiamo deciso de celebrare questo sentimento e di mantenere vive nel ricordo le persone che se ne sono andate.
Questa tradizione viene festeggiata praticamente in tutto il Messico, molte famiglie allestiscono un altare dedicato ai defunti nella propria casa. Questo altare è un elemento fondamentale dei festeggiamenti perché rappresenta la porta tra la vita e la morte. Ogni altare è composto da elementi che hanno significati precisi, per esempio il papel picado (carta velina traforata e ritagliata con disegni di scheletri) rappresenta il vento. I suoi colori giallo e viola rappresentano la dualità tra la vita e la morte. Il fuoco è rappresentato attraverso le candele; la terra attraverso i semi (di mais, cacao, etc) messi sull’altare. Su ogni altare viene offerto del cibo (si prepara quello che piaceva al defunto e lo si lascia tutta la notte sull’ altare). La credenza vuole che gli spiriti dei defunti vengano a visitarci durante la notte assaggiando ciò che abbiamo preparato per loro. E’ un modo bellissimo di ricordare i morti. In Messico potete trovare questi altari anche nelle scuole, nelle piazze e nei templi. Nel dia de los muertos vengono scritte “calaveritas” filastrocche che parlano della morte in un modo divertente, quasi sarcastico, e si portano dei fiori ai morti nei cimiteri".







Spero vi sia piaciuto questo mio teschio messicano è la prima volta che provavo a riprodurre un lavoro del genere e nonostante le imperfezioni sono abbastanza soddisfatta.
Seguirà qualche altra proposta  per la vostra serata di Halloween , un bacio :-) . 

Nessun commento:

Posta un commento